A Ossona, nel Milanese, una donna ha picchiato brutalmente l’ex assessore Monica Porrati.

21 LUGLIO 2019

di Francesca Ceriani e Riccardo Sala

OSSONA (MILANO)Aggressione brutale ai danni del consigliere comunale leghista Monica Porrati: l’ex assessore alla Sicurezza della giunta Venegoni, nonché candidato sindaco del Carroccio alle ultime elezioni comunali, è stata prima insultata e poi picchiata in piazza Litta giovedì mattina, 18 luglio.

Cittadina furiosa

L’aggressione ha causato a Porrati la frattura della clavicola. Porrati si è recata subito all’ospedale di Cuggiono. “Tutto è successo per difendere una cittadina da una donna che, su tutte le furie, le stava per mettere le mani addosso”, spiega il consigliere.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

Il racconto

I fatti: giovedì mattina Porrati esce dal municipio e si sta recando verso casa. In piazza, però, viene fermata da una donna, di cui non conosce il nome, ma che sa essere una delle residenti delle case comunali. “L’ho vista qualche volta quando ero assessore – spiega Porrati – Quando giovedì sono uscita dal municipio, la donna, vedendomi, ha iniziato a urlarmi frasi senza senso, accusandomi di aver parlato male di lei. Ma sinceramente non capivo cosa stesse dicendo. Allora io le ho chiesto di calmarsi, perché stava sbraitando in mezzo alla piazza, davanti a tutti. Era davvero furiosa, non so se avesse bevuto. Fatto sta che a un certo punto un’altra cittadina, una donna che dorme in auto vicino alla piazza, è intervenuta e le due hanno iniziato a litigare, ma non so per quale ragione”.

L’aggressione

E’ a quel punto che la situazione degenera: la residente delle case popolari ha fatto per mettere le mani addosso alla donna che vive in auto e Porrati è quindi intervenuta, prendendole il polso per bloccarla. “A quel punto la signora ha dato ancora di più in escandescenze, dicendo che volevo picchiarla. Ho lasciato subito la mano, ma lei ha ripreso a insultarmi e poi ha iniziato a colpirmi”. Schiaffi e pugni sul collo e su tutto il corpo, tanto che Porrati ha riportato la frattura della clavicola.

I testimoni

Una donna ha ripreso tutta la scena con il cellulare, mentre un ragazzo di Sedriano ha testimoniato a favore del consigliere leghista. “Ho subito telefonato alla Polizia locale – conclude Porrati – Procederò con una denuncia nei confronti della donna, che subito dopo avermi aggredita è entrata in municipio continuando a sbraitare; ma sto anche pensando di fare una denuncia nei confronti del Comune, che non può permettere che persone così fuori controllo vadano in giro per il paese”.