Politica nazionale e locale, cronaca, storie e inchieste: in edicola da venerdì 25 a giovedi 31 maggio. Guardate la nostra anteprima video
25 MAGGIO 2018
ALTOMILANESE – Questa settimana, in edicola con Libera Stampa l’Altomilanese, vi raccontiamo la politica nazionale e quella locale, la cronaca e le inchieste. Ci trovate in edicola da venerdì 25 fino a giovedì 31 maggio.
La politica
L’incarico a Giuseppe Conte tra speranze e ostacoli. Un servizio sul “contratto di governo” tra Lega e M5S, con l’analisi degli 8 punti più qualificanti. E una notizia che arriva da Arconate: Lucrezia Mantovani (figlia di Mario Mantovani, il politico di Fratelli d’Italia pluri indagato) si prepara a entrare in parlamento dopo le dimissioni di Guido Crosetto. A Vittuone, la giunta leghista vacilla dopo l’ingresso dell’ex sindaco di Forza Italia, fino a ieri sui banchi dell’opposizione e oggi assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica. A Cuggiono, Fratelli d’Italia spacca il centrodestra e mette a rischio l’amministrazione. A Magenta, niente nuovo assessore fino a settembre: dopo le dimissioni del titolare di Commercio e Lavori pubblici, la giunta di centrodestra è in grande difficoltà. Come se non bastasse un consigliere della Lega minaccia di dimittersi in polemica col governo Salvini-Di Maio.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.
La cronaca
Una storia incredibile da Vanzaghello: il parroco ha assoldato una guardia armata per proteggere la corona d’oro della Madonna, non si era mai vista una cosa del genere. Al tema è dedicato anche l’editoriale del direttore Ersilio Mattioni, intitolato ‘Medioevo e tecnologia’. A Boffalora, invece, raccontiamo le poco edificanti gesta di una donna ubriaca che cerca la rissa dalla parrucchiera e poi morde un vigile. Nel Castanese, prosciolti 4 sindaci: erano indagati per omicidio colposo. A Vittuone, condannato il rapinatore di tassisti: 1 anno di carcere. A Magenta, epedimia di pidocchi a scuola: nessuno sembra in grado di intervenire. A Busto Garolfo, tre residenti in trasferta a Rapallo girano con soldi falsi per fare shopping.
La storia
Emma Marrone, davanti a 10.000 fan al Forum di Assago, canta per Federica Banfi, la studentessa di Canegrate (che frequentava l’istituto Torno di Castano Primo) morta a capodanno a seguito di un tragico incidente, mentre era in gita con l’oratorio. La cantante si commuove davanti ai genitori dell’adolescente.
L’inchiesta
Il caso della 17enne di Corbetta (caduta da un balcone in gita scolstica a Napoli, dopo aver fumato uno spinello) continua a far parlare di sé. La scuola dispone una raffica di sospensioni: almeno 9. Intanto, un testimone racconta quelle notte da incubo in albergo tra alcol e droga. Una narrazione inedita, che svela nuovi particolari finora sconosciuti.
Tutto questo e molto altro
Queste sono solo alcune delle notizie che trovate in edicola con il settimanale indipendente Libera Stampa l’Altomilanese, l’unico che non fruisce di finanziamenti pubblici e che, nonostante la crisi, sta sul mercato grazie ai suoi lettori e ai suoi inserzionisti.