Risse in piazza nel Castanese. Un ragazzo di 28 anni di Buscate è finito al pronto soccorso con il volto sanguinante. A Cuggiono, violenta lite durante la Notte dei Lumi

di Deborah Ali

BUSCATE-CUGGIONO (MILANO) – Risse in piazza lo scorso fine settimana a Cuggiono e a Buscate. La prima è accaduta durante la ‘Notte dei Lumi’, in piazza San Maurizio a Cuggiono nella notte tra sabato 9 e domenica 10 luglio, verso la 1.15. La seconda, invece, è scoppiata domenica sera, al termine di una festa, in pieno centro a Buscate. Un gruppo di tre persone, tra cui un uomo di circa 50 anni, ha aggredito per futili motivi un 28enne. Gli episodi hanno scosso la tranquillità dei due paesi alle porte di Milano.

Risse in piazza, atto I: Cuggiono

La rissa è accaduta durante la ‘Notte dei Lumi’, tra sabato 9 e domenica 10 luglio, verso la 1.15. A confermare l’episodio è Mary, una delle titolari del ‘Cloe Cafè’, che ha sede proprio in piazza San Maurizio e che, in occasione della manifestazione, ha posizionato un gazebo sulla strada, quella sera chiusa al traffico veicolare. “I miei clienti mi hanno riferito della rissa – ha raccontato Mary – è stata una scazzottata di qualche minuto”. Sembra che la rissa non abbia generato conseguenze gravi: il giorno dopo tutti i locali della piazza era aperti e non si sono registrati feriti o danni a persone o cose.

Parla il sindaco

Insomma, un banale litigio alla fine del quale si è passati alle mani. Ignoti i motivi della lite. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Legnano. Aggiunge il sindaco di Cuggiono, Giovanni Cucchetti, si è espresso sulle risse in piazza: “Mi hanno riferito quanto accaduto e ho già chiesto approfondimenti ai Carabinieri. Io sono passato sia a mezzanotte sia alle due di quella sera e, comunque, la situazione mi è sembrata tranquilla”.

Risse in piazza, atto II: Buscate

Sanguinosa aggressione in centro a Buscate; botte e sangue per futili motivi. Domenica sera, al termine di una festa, un gruppo di tre persone – tra cui un uomo di circa 50 anni – ha aggredito un 28enne del paese, lanciandogli addosso un tavolo con bicchieri e bottiglie, colpendo in volto della vittima. L’aggressione sarebbe avvenuta poco prima di mezzanotte di domenica sera, sul finire della festa. Il 28enne di Buscate sarebbe intervenuto per difendere un’amica da alcune provocazioni inopportune. I presunti aggressori, sembra tutti alticci, non sarebbero originari di Buscate.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.

L’intervento dei Carabinieri

L’episodio si sarebbe verificato nel dehor esterno di un noto bar-trattoria del centro storico. Clienti e titolari presenti in quel momento, totalmente estranei all’accaduto, sono rimasti colpiti e sorpresi dalla violenza dell’aggressione. La Polizia locale, quando è accaduto lo spiacevole e grave episodio, aveva da poco concluso il suo turno di servizio e gli agenti erano quindi andati a casa.

Il ferito

La rissa sarebbe durata solo pochi minuti e gli aggressori avrebbero rotto delle bottiglie e dei bicchieri di vetro contro il povero ragazzo, colpendolo in volto. Alcuni testimoni hanno riferito di essere rimasti scioccati alla vista del sangue perso dal 28enne e dalla brutalità della rissa. Qualcuno dei presenti, inoltre, avrebbe cercato di difendere il ragazzo che – in ogni caso – non avrebbe intenzione di sporgere denuncia. Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Croce Azzurra di Buscate. L’equipe medica ha prestato le prime cure al giovane e poi lo ha trasportato all’ospedale di Legnano. A intervenire anche una volante dei Carabinieri di Legnano, che ha fermato i presunti aggressori. Il locale, interpellato dal nostro settimanale, riferisce di “non sapere nulla dell’accaduto”.