Magnago, è toto nomi su chi sarà il nuovo vicesindaco. Lo scettro se lo contendono l’ex sindaco Binaghi e il sindaco Picco

di Deborah Ali

MAGNAGO (MI) – Elezioni 2022: chi ricoprirà il ruolo di vicesindaco? Sia per la lista di centrosinistra sia per quella di centrodestra si parla di due personaggi che hanno ricoperto per dieci anni l’incarico di primo cittadino di Magnago e Bienate. In caso di vittoria del centrosinistra, infatti, il nome più gettonato è quello dell’attuale sindaco Carla Picco, ormai al suo secondo e ultimo mandato. Ma lo stesso vale per la lista di centrodestra. Anche in questo caso, voci ben informate, vorrebbero che la nomina di braccio destro venga assegnata all’ex sindaco Ferruccio Binaghi, che formalmente non è candidato a consigliere comunale. Entrambe le squadre non confermano, ma neanche smentiscono la possibilità.

Il vicesindaco del centrosinistra verrà nominato in base alle preferenze

campagna elettorale
Il primo cittadino di Magnago e Bienate, Carla Picco

“Come da tradizione consolidata in Progetto Cambiare, le varie deleghe saranno concordate valutando gli impegni, le competenze e il riscontro ricevuto dai cittadini – ci spiega la lista del candidato sindaco Gianluca Marta – Il sindaco eletto ovviamente avrà un ruolo determinante nel costruire la squadra di governo. Perché i cittadini dovrebbero votare noi? La risposta risiede nelle persone che compongono la squadra e nel nostro programma. Siamo una squadra coesa, rinnovata nel solco dell’esperienza, in cui vige la fiducia e il rispetto reciproco, capitanati dalla guida innovativa di un giovane capace e desideroso di mettersi sia alla prova che al servizio dei cittadini. Il programma è consistente, progressivo, realizzabile, con attenzione per le fasce che più necessitano di sostegno, senza scordare il tessuto produttivo del territorio”.

Le regole della coalizione di centrodestra

Ferruccio Binaghi, ex sindaco di Magnago e Bienate

La stessa remora a scoprire le carte la si riscontra nella lista del centrodestra. Che pure non nega di dover fare i conti con le regole della coalizione. “I nostri candidati formano un gruppo preparato e con competenze che vanno a completarsi tra loro – spiegano dalla lista di Insieme per Magnago e Bienate con Dario Candiani candidato sindaco – Vorremmo che tutti coloro che saranno eletti fossero poi chiamati a dare un contributo con una delega specifica. Il vicesindaco, quindi, sarà una figura importante ma tanto quanto gli altri componenti della squadra. Andremo a individuare la sua figura tra i candidati eletti e con l’accordo dei gruppi, anche in base al risultato elettorale”.

Sostieni la Libera Informazione


Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.