Santo Stefano Ticino, il Comune rinnova la convenzione con la Parrocchia: tutti gli utenti dell’asilo pagheranno la stessa cifra
SANTO STEFANO TICINO (MILANO) – Rinnovata la convenzione tra la scuola materna parrocchiale e il Comune di Santo Stefano Ticino. Anche per quest’anno tutte le famiglie pagheranno la medesima retta: non ci sarò nessuna agevolazione per chi ha un reddito basso.
Asilo, rinnovata la convenzione
L’accordo, scaduto a fine giugno, è stato riscritto nei giorni scorsi; come per i documenti firmati in precedenza, anche la nuova convenzione prevede che l’Ente versi nelle casse dell’asilo, gestito dalla Parrocchia, un contributo annuale da 41.400 euro. Quello che però manca anche quest’anno è il criterio delle fasce Isee, che solitamente si utilizza nelle scuole per definire le rette in base alla situazione economica della famiglia. A Santo Stefano invece questo non accade e tutti pagano 190 euro di contributo mensile (215 per i non residenti, oltre al contributo di 20 e 42 euro per il pre e post scuola).
Nessuna agevolazione
I genitori chiedono a gran voce da anni di inserire questo criterio, in modo tale da modulare le rette in base al reddito di ciascuno, ma il parroco, don Cristian Pina, si è sempre detto contrario: applicare l’Isee, a suo dire, creerebbe importanti difficoltà economiche alla struttura. Da tempo poi si discute sull’opportunità che sia il Comune a gestire le due scuole, nido e infanzia, ma al momento non sembrano esserci passi avanti in tal senso. “Nella nuova convenzione – spiega il sindaco Dario Tunesi – abbiamo riproposto le stesse caratteristiche perché, finché l’attuale gestore, ovvero la Parrocchia, non condivide l’applicazione delle fasce Isee, noi del Comune non possiamo fare niente”.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.