Alunno positivo al virus ad Arluno, nel Milanese. Continua la difficile situazione nelle nostre scuole, dove i contagi aumentano nonostante le regole rigide imposte dal Governo e dai presidi
ARLUNO (MILANO) – “Un bambino delle scuole elementari è risultato positivo al virus“: a comunicarlo è il sindaco di Arluno, Moreno Agolli, nella serata di venerdì 9 ottobre.
Alunno positivo
“A scuola, i tamponi sui ragazzi e sui bambini sono frequenti perché i pediatri preferiscono inviare a fare controlli chi sta manifestando dei sintomi influenzali o simil Covid, e questo è un bene”, spiega Agolli nel video alla cittadinanza. “E’ il caso di oggi, di un bambino: abbiamo avuto la comunicazione ufficiale questo pomeriggio dalle nostre scuole elementari che è risultato positivo”.
Classe in quarantena
La classe del bambino positivo è in quarantena e ci rimarrà per 14 giorni. Ats (l’ex Asl) comunicherà alla scuola la data di fine isolamento e il dirigente scolastico, Alessandra Grassi, provvederà a riportare questa informazione alle famiglie. Terminato il periodo di isolamento, i bambini dovranno sottoporsi al tampone: se risulteranno negativi, potranno tornare in classe. Ad Arluno non è il primo caso di Covid nelle scuole: già nelle scorse settimane un alunno delle scuole medie aveva contratto il Covid e la sua classe è rimasta in isolamento per 14 giorni; un’altra bambina delle elementari aveva contratto il virus nelle prime settimane di scuola, ma la sua classe non era stata messa in quarantena perché la piccola era entrata in contatto solo con la sua maestra di sostegno.
Sostieni la Libera Informazione
Sul nostro giornale on line trovi l’informazione libera e coraggiosa, perché noi non abbiamo padroni e non riceviamo finanziamenti pubblici. Da sempre, viviamo soltanto grazie ai nostri lettori e ai nostri inserzionisti. Noi vi offriamo un’informazione libera e gratuita. Voi, se potete, dateci un piccolo aiuto.
L’augurio del sindaco
“Auguro a questo bambino e alla sua famiglia di vivere in tranquillità questo periodo – conclude il sindaco Agolli – sperando che possa guarire velocemente dal Covid e si ritorni a una condizione di vita comunitaria e sociale nella classe che è sempre un bene, soprattutto per i più piccoli”.
I precedenti
In questi giorni, i casi di Covid nelle scuole, sono stati parecchi. Ad Abbiategrasso il virus è entrato in due classi, una delle medie e una delle elementari. A Boffalora, invece, una maestra è risultata positiva al virus e 17 bambini sono in isolamento. A Castano, due classi dell’istituto superiore ‘Torno’ hanno vissuto la quarantena. Altre classi sono state messe in isolamento a Casorezzo, Dairago, Lainate.